Elipse è un palloncino intragastrico che viene posizionato all’interno dello stomaco, in modo che, occupando un volume pari a circa 1/3 del volume gastrico totale, riduca lo spazio disponibile per gli alimenti che vengono consumati durante la giornata.
La sua presenza permette al paziente di percepire una sensazione di sazietà precoce al momento del pasto, che, abbinata ad un piano alimentare equilibrato e ad una attività fisica regolare e pianificata, permette di controllare l’apporto di cibo, senza avvertire la fame, e di perdere peso.
L’utilizzo di questo dispositivo è indirizzato a pazienti che abbiano compiuto i 18 anni di età e che siano in condizioni di sovrappeso o obesità, tale per cui il loro indice di massa corporea sia maggiore di 27.
Tuttavia, l’approvazione finale per l’inserimento del palloncino è subordinata ad una attenta valutazione da parte del medico, che si occupa di valutare le abitudini e i comportamenti alimentari del paziente, nonché i suoi parametri anamnestici.
Il palloncino Elipse è il primo ad essere posizionato e rimosso senza dover ricorrere a procedure endoscopiche o anestetiche. Il posizionamento viene fatto in una breve seduta ambulatoriale ingerendo una capsula contente il palloncino sgonfio, successivamente tramite radiografia si verifica che esso si trovi correttamente nello stomaco, e infine si procede a riempire il palloncino con 550ml di acqua.
La durata del dispositivo in sede gastrica è di circa 4 mesi, trascorsi i quali la valvola di rilascio del palloncino si degrada e si apre autonomamente, permettendo lo svuotamento e la successiva eliminazione del dispositivo attraverso l’apparato digerente.
Studi clinici hanno dimostrato che il palloncino intragastrico garantisce una perdita di peso maggiore e prolungata rispetto alla sola dieta e attività fisica, tuttavia il funzionamento e l’efficacia del dispositivo non prescindono da una alimentazione sana ed equilibrata e uno stile di vita attivo.