
UNGHIE
DERMATOLOGIA

DI COSA SI TRATTA:
Le unghie rappresentano una parte fondamentale per ognuno di noi, se da una parte la ricerca della perfezione con lamine curate e laccate ci permette di aumentare la sicurezza in noi stessi e nei rapporti impersonali, dall’altra sono fondamentali per proteggere le terminazioni delle dita; proprio perché troppo spesso abusate, le unghie possono ammalarsi e mostrare delle carenze che portano ad una aumentata fragilità. Le principali manifestazioni patologiche possono essere sostanzialmente riconosciute in:
- Onicodistrofie: intesa come la comparsa di modificazioni di grado variabile a carico della lamina ungueale; la deformità può insorgere per una predisposizione genetica oppure per un poli-traumatismo ripetuto e può interessare la lamina ungueale in modo parziale e/o totale. Nel caso di una onicodistrofia su base genetica le lesioni tendono ad essere presenti su più di una lamina e presuppongono una evoluzione progressiva e cronica con difficile contenimento del quadro clinico. Nel caso invece di una forma post traumatica la risoluzione può essere ricercata con opportune terapie.
- Onicomicosi: intesa come la comparsa di un processo infettivo a carico della lamina ungueale da parte di batteri e/o funghi. Le lesioni spesso dolenti tendono ad estendersi e a contagiare le unghie vicine. Non raro è l’interessamento della cute circostante l’unghia con comparsa di perionissi