
GLUTEOPLASTICA
CHIRURGIA ESTETICA CORPO
DI COSA SI TRATTA:
La Gluteoplastica è ad oggi uno degli interventi di chirurgia del corpo più richiesto fra i pazienti di sesso femminile e talvolta anche di sesso maschile. Il rimodellamento dei glutei può consistere in diversi tipi di interventi di chirurgia estetica a seconda della tipologia di inestetismo da correggere: riduzione dei glutei per eccesso di grasso e cellulite (riduzione sedere grosso); aumento dei glutei piatti e piccoli (sedere piatto e piccolo); sollevamento e rimodellamento dei glutei cadenti (sedere cascante e rilassato).
Gli interventi di chirurgia del corpo più usati per il rimodellamento dei glutei sono:
- la Gluteoplastica con protesi: un intervento che, attraverso una piccola incisione verticale nascosta fra le due natiche, permette di inserire due protesi in gel coesivo di silicone, al di sotto della fascia muscolare oppure all’interno del muscolo stesso del gluteo.
- La Gluteoplastica con lipofilling: particolarmente indicato nei pazienti con una buona disponibilità di grasso da aspirare da altre parti del corpo. Il vantaggio principale è nell’utilizzo esclusivo di tessuto naturale dello stesso paziente, mentre lo svantaggio consiste nella possibilità che una quantità non prevedibile di questo grasso sia riassorbita dal corpo stesso.
Il recupero post-operatorio è abbastanza agevole, fermo restando che la paziente dovrà fare attenzione a mantenere specifiche posizioni ed evitare l’attività fisica per circa 15 giorni.