
LIPOFILLING
CHIRURGIA ESTETICA CORPO
DI COSA SI TRATTA:
Il Lipofilling è un intervento di chirurgia estetica, che consiste nel prelievo di grasso da determinate aree del proprio corpo in cui è naturalmente presente in maggiori quantità (addome, fianchi e cosce) e il suo trasferimento, dopo un adeguato trattamento, in altre zone del corpo stesso. Il grasso o tessuto adiposo viene aspirato dove è in eccesso per mezzo di piccole cannule e reiniettato dopo alcuni minuti nell’area da trattare. La tecnica del Lipofilling è consigliata per piccole correzioni da effettuare grazie all’infiltrazione di piccole quantità di grasso in tessuti ben vascolarizzati, e non per grandi quantità in quanto in questi ultimi casi si rischia che le cellule adipose non entrino in contatto con i tessuti e vadano incontro a necrosi ed infezioni.
Nel corpo è particolarmente indicato per ridefinire i glutei, per correggere eventuali asimmetrie o un’eccessiva magrezza delle gambe, per il ringiovanimento delle mani o della regione genitale sia maschile che femminile. Si consiglia questa tipologia di intervento anche nella medicina ricostruttiva ad esempio dopo un tumore al seno. Il questo ambito il Lipofilling è utilizzato per l’integrazione e il complemento della ricostruzione mammaria con protesi.
Per quanto riguarda il viso il Lipofilling permette di attenuare i solchi e le rughe, correggendone e rimodellandone i volumi.